Riapre “La Bottega del riuso” a Perugia

In Corso Cavour a pochi passi da San Domenico, gestita dall’associazione “Amici di Fontenuovo”

Vestiti, scarpe, borse, libri, dischi e tante altre cose che non si usano più potranno essere riciclati, anzi “riusati” grazie alla “Bottega del riuso”, riapre nel cuore di Perugia, a pochi passi dalla storica chiesa di San Domenico.
Più che acquistare, nella bottega si dona, perché gli oggetti esposti sono a offerta libera a favore della Fondazione Fontenuovo (che gestisce residenze di ospitalità per anziani) che ha promosso e organizzato la Bottega. A gestirla è l’associazione “Amici di Fontenuovo”, in particolar modo se ne occupano Luciana GiubbonieGraziella Signoretti, che nel quartiere hanno visto nascere anche un altro importante progetto, quello della “Banca del Tempo”.

Come funziona “La bottega del riuso”? Semplicissimo, chiunque, famiglie o anche aziende perugine potranno donare capi di abbigliamento e altre cose utili per gli ospiti delle residenze per anziani. I volontari dell’associazione provvederanno a selezionare gli articoli, a sistemarli e a esporli al pubblico. La Bottega vuole anche essere un luogo e uno strumento “per stare insieme, per condividere, scambiandosi idee, oggetti e sorrisi, lontani dalle logiche del consumo e dello spreco”. Un luogo per portare aiuto concreto alla gente, con benefici anche per l’ambiente.

Tutto il ricavato delle “vendite” sarà destinato due progetti dell’associazione “Amici di Fontenuovo”: le vacanze a Bellaria per gli ospiti della Residenza Protetta Fontenuovo e l’acquisto di un abbattitore per le cucine della Residenza.

Share.

Comments are closed.