Grazie alla collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi Eurochocolate si apre ai non udenti e dedica una tavola rotonda al più goloso dei vizi capitali

Grazie alla neonata collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi – Onlus (www.ens.it) Eurochocolate si apre ai non udenti organizzando per la giornata del 19 speciali percorsi sensoriali che si svolgeranno nel pomeriggio presso il Centro Camerale “G. Alessi”. Le attività in programma, che avranno il supporto di un interprete della lingua dei segni (LIS), si svolgeranno dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e si suddivideranno in varie degustazioni, come quelle di cacao proveniente dalle piantagioni dei maggiori produttori di cioccolata del Sud America con “Viaggiare con Gusto” presente nel programma di Eurochocolate World; sarà poi la volta del goloso Illyquore accompagnato da delizioso cioccolato. Alle 16.00 si potranno gustare i vari tipi di pane tipici della nostra penisola proposti dall’Associazione Nazionale Città del Pane accompagnati da creme spalmabili al cacao e da ghiotti bon bon di Parmigiano Reggiano. Infine alle 17.00 sarà la volta di Caffarel con i suoi gianduiotti dai  gusti sorprendenti, come quello classico, caffè, fondente e cannella. Per ogni degustazione i posti saranno massimo 25. Sempre seguendo la volontà di aprire le porte di Eurochocolate a tutti, abbattendo le barriere architettoniche che possano interdire l’accesso alla kermesse ai diversamente abili, mercoledì 20 Ottobre sarà la giornata DiverGente dedicata a disabili e non vedenti. Nata in collaborazione con la Cooperativa sociale DiverGente, grazie a percorsi preferenziali, degustazioni dedicate e all’assistenza di un gruppo di operatori sociali l’iniziativa intende dare modo anche a chi si trova in situazioni di disabilità di godere del divertimento “cioccolatoso” di Eurochocolate rendendo la manifestazione ancora più fruibile. Info e prenotazioni su www.divergente.it.

Martedì 19, inoltre, sarà il giorno dedicato al più goloso fra i vizi capitali: il Peccato di gola. Ad esso, infatti, verrà dedicata una tavola rotonda che si svolgerà alle ore 11.00 presso la Sala della Vaccara del Comune di Perugia. Tra i relatori ci saranno la Dott.ssa Francesca Montesperelli docente di Letteratura Inglese presso l’Università degli studi di Perugia, la Dott.ssa Cristina Papa docente di antropologia economica presso l’Università degli studi di Perugia, la Dott.ssa Maria Duranti docente di Storia della Chiesa presso l’Università degli studi di Perugia, Suor Roberta Vinerba docente di teologia morale e direttrice della scuola di teologia «Leone XIII» di Perugia e la giornalista del settimanale “La Voce” Maria Rita Valli.

La tavola rotonda analizzerà il peccato capitale dal punto di vista storico, letterario, sociale e religioso in maniera del tutto inedita ed innovativa rivolgendosi anche e soprattutto ad un pubblico giovane, per arrivare a scoprire insieme se come dice un vecchio proverbio: ne uccide davvero più la gola che la spada. “I visitatori di Eurochocolate sono peccatori di gola?”,questa una delle domande a cui gli esperti cercheranno di dare risposta…

L’appuntamento con Cioccolata con l’Autore, infine, sarà dedicato al cibo degli dèi con la presentazione del libro La Degustazione del Cioccolato di Roberto Caraceni (Hoepli Editore).

Ufficio Stampa Eurochocolate

Maria Luisa Lucchesi 331 5849909 – 328 0368578

Laura Scolari 347 8704393

ufficiostampa@eurochocolate.com

Share.

Leave A Reply