Teatro Lyrick Assisi Stagione 2010-2011

La stagione 2010-2011 del Teatro Lyrick di Assisi si apre con il duo comico Ale&Franz, Alessandro Bisentini e Francesco Villa, che martedì 2 novembre portano in scena Aria Precaria, per la regia e le scene di Leo Muscato. Lo spettacolo si sviluppa nel corso di dieci incontri fra due uomini, che, a volte amici, altre nemici, altre ancora sconosciuti, incrociano i propri destini incontrandosi in situazioni paradossali, luoghi fra il concreto e l’assurdo, dove l’ordinaria vita di ogni giorno è messa di fronte a uno specchio deformante che ne rivela tutte le contraddizioni. Per ridere, sorridere, ma anche riflettere.

Martedì 23 e mercoledì 24 novembre sul palcoscenico assisano torna Stomp della Stomp Production & Glynis Henderson Productions, lo spettacolo creato e diretto da Luke Cresswell e Steve Mcnicholas. Dopo l’eccezionale successo di pubblico riscosso nel 2009, quello che è uno tra i più rivoluzionari e entusiasmanti eventi spettacolari degli ultimi anni si ripropone con novità interessanti, ma soprattutto con la sua combinazione unica di teatro, danza e musica che mette in scena il suono del nostro tempo.

Dopo undici stagioni consecutive di repliche, oltre un milione di spettatori e la memorabile edizione del 2000 con Carl Anderson, ritorna lo spettacolo-record firmato Massimo Romeo Piparo, che ha cambiato il corso del musical in Italia: Jesus Christ Superstar. Il pubblico del Teatro Lyrick, mercoledì 8 e giovedì 9 dicembre, assisterà alla versione in inglese del musical, con orchestra dal vivo e Matteo Becucci (vincitore della seconda edizione di X Factor) nel ruolo di Giuda, Mario Venuti di Pilato e Niki Nicolai di Maddalena. In ricordo di Carl Anderson la proiezione del video “So long Judas“, con brani inediti, interviste e immagini sulla partecipazione del grande interprete alla produzione Piparo.

“Siamo un paese di fenomeni. Riusciamo a fare solo le cose difficili…le cose facili ci annoiano…per esempio, prendi la Freccia Rossa: tre ore e mezzo per andare da Milano a Roma. Grazie alle ferrovie italiane, sulla tratta Milano-Roma, il treno adesso vince sull’aereo. Purtroppo, invece, sulla tratta Milano-Voghera, il treno perde ancora sulla bicicletta…”; questo lo stile con cui Maurizio Crozza racconterà Fenomeni lo spettacolo in programma per domenica 12 dicembre, per descrivere, sul sottofondo musicale di Silvano Belfiore, l’Italia che non vedremo mai in televisione.

Con Bollywood The Show! prende il via la parte di proposte dedicate alla meraviglia, che vuole stimolare il pubblico a confrontarsi con le proposte internazionali dello spettacolo. Questo spettacolo, in cartellone mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio, concilia il fascino sensoriale dei suoni e delle danze della tradizione hindù alla qualità tecnica della produzione. Le scene sono state disegnate da Sabu Cyril, miglior direttore d’arte del cinema hindù; Falguni Thakore, costumista delle stelle di Bollywood ha creato ben settecento costumi; al disegno delle luci lavora Liz Berry, light designer responsabile degli spettacoli di Robbie Williams.

Dopo l’esperimento perfettamente riuscito con il musical Pinocchio, al Teatro Lyrick torna una sinergia vincente: quella fra Manuel Frattini e i Pooh. L’occasione è quella di Aladin. Il musical, che calcherà la scena assisana martedì 25 e mercoledì 26 gennaio. Lo spettacolo, che prevede la partecipazione di Roberto Ciufoli nel ruolo del Genio, s’ispira a Le mille e una notte e vede Stefano D’Orazio, già autore delle musiche insieme a Roby Facchinetti, Red Canzian e Dodi Battaglia, in veste di autore del testo e delle liriche.

Un’altro artista torna a impreziosire la stagione 2010/2011 del Teatro Lyrick, per ripetere il tutto esaurito già registrato con “Bello di Papà!”: Vincenzo Salemme. Queste le parole con cui l’artista partenopeo descrive lo spettacolo previsto per sabato 5 e domenica 6 febbraio: “L’Astice al Veleno è una commedia basata sul meccanismo comico farsesco, ma ha il linguaggio tipico della commedia brillante e romantica. Il ritmo delle battute è ammorbidito da dieci pezzi inediti, cantati dai vari personaggi; un elemento di novità per il genere comico”.

Dal Canada arriva la compagnia L’Arsenal che, venerdì 11 febbraio, proporrà L’Arca, produzione realizzata nel 2010 in occasione dell’anno mondiale della biodiversità, con il supporto dell’Unesco e del Conseil des Artes e des lettres du Québec. Lo spettacolo è stato pensato per celebrare la natura e portare un messaggio di speranza relativamente ai pericoli che ne minacciano l’integrità. In scena sette artisti della scuola mondiale più prestigiosa di Nouveau Cirque, un percussionista e proiezioni su doppio schermo gigante.

Per la prima volta al Teatro Lyrick arriva la generosa solarità di Luisa Ranieri, interprete femminile di L’Oro di Napoli, in cartellone venerdì 25 febbraio. Lo spettacolo, ripreso dai racconti di Giuseppe Marotta e adattato da Armando Pugliese, che ne cura la regia, e da Gianfelice Imparato, che ne è interprete maschile, non si traduce in una pedissequa riproposizione del film di De Sica e racconta con umorismo vivo l’amore per la città di Napoli e suoi abitanti. Il tutto impreziosito dalle musiche di Nicola Piovani.

Una seconda compagnia, oltre L’Arsenal, arriva dal Canada per proporre Zip Zap Zoom, giovedì 10 marzo: Les Ballets Jazz de Montreal. I danzatori, guidati dalle coreografie di Annabelle Lopez Ochoa, si trasformano in personaggi virtuali per trasportare il pubblico nel mondo virtuale. Il gioco e i suoi livelli sono scanditi dalle diverse forme di danza, rappresentative dell’infinita possibilità di scelta che offre l’irreale. Le coreografie si muovono attraverso musiche elettroniche, alla ricerca delle emozioni.

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile andrà in scena La Divina Commedia, opera musicale prodotta da Nova Ars Musica Arte Cultura, con musiche di Marco Frisina e liriche di Gianmario Pagano. La rielaborazione dell’omonimo poema di Dante Alighieri, racconta il viaggio del sommo poeta sullo sfondo di proiezioni e musiche che percorrono sonorità rock, struggenti melodie e arie sinfoniche. Preziosa la collaborazione con il Premio Oscar Carlo Rambaldi, che ha disegnato le tre furie, il volto di Lucifero e del Grifone, realizzati da Sergio Stivaletti.

La stagione 2010/2011 del Teatro Lyrick riporta in programma il genere dell’operetta con Hello Dolly!, uno dei musical più amati da tutti i tempi e vivo nella memoria del pubblico per l’interpretazione cinematofrafica magistrale di Barbra Streisand. Questa volta è la Compagnia Corrado Abbati che, venerdì 29 e sabato 30 aprile, si produce in coreografie spettacolari e situazioni divertenti e delicate per conquistare tutte le età del pubblico del teatro assisano.

Share.

Leave A Reply