Cosa fare, cosa vedere, cosa mangiare a Foiano della Chiana

Foiano della Chiana si trova in Valdichiana, nella provincia di Arezzo in Toscana.
Antichissime le sue origini, con influenze etrusche e romane, è tutt’oggi un gradevole paesino caratterizzato dalle sue costruzioni in cotto color rossastro.
Il Comune di Foiano presenta nel proprio stemma un “giglio fiorentino oro in campo rosso”. La più antica attestazione dello stemma araldico del Comune di Foiano “il giglio fiorentino senza fronde” risale al XV secolo ed è costituita dal bel sigillo di bronzo conservato al Museo statale di Arte medievale e moderna di Arezzo. Nel 1453, infatti, la Repubblica di Firenze concede alla terra di Foiano di potersi fregiare del medesimo stemma di Firenze e del titolo di “nobiles viri”, grazie alla strenua resistenza dimostrata dai Foianesi nel corso del lungo assedio al castello da parte delle truppe napoletane l’anno precedente. Secondo alcuni storici il simbolo allude anche all’antico nome del luogo attestato come “Floriano”.

Costruzione che ci rimanda all’ età Rinascimentale, il paese di Foiano è racchiuso da mura antichissime, ma andiamo a scoprire cosa visitare al suo interno.

Varie sono le personalità importanti legate a Foiano della Chiana, in particolare abilissimi artisti, che hanno lasciato opere degne di nota.
È nella Chiesa di Sant’Eufemia (nota anche come Chiesa di Santa Maria della Fraternità) che si trovano delle meravigliose Madonne dei Della Robbia, così come loro creazioni sono conservate nella Chiesa di San Francesco e in quella di  San Michele Arcangelo (conosciuta anche come chiesa di San Domenico), nella quale recentemente è stato restaurato un affresco dedicato all’Adorazione dei Magi.
Anche la pittura ha dei degni rappresentanti, basta osservare la Collegiata di San Martino, dove spiccano la grande tavola dipinta dell’Incoronazione della Vergine di Luca Signorelli e un dipinto del Pomarancio.

Piazza Cavour è il punto più alto del paese e per questo gli abitanti del paese la chiamano da sempre “Piazz’Alta”. Nel cuore della piazza sorgono il Palazzo delle Logge, residenza di caccia medicea del XVI secolo – oggi sede della Biblioteca Comunale – e il Palazzo Pretorio, l’antica abitazione del Podestà che oggi ospita la sede del Comune di Foiano.

Eventi e tradizioni di Foiano

Tra gli eventi e appuntamenti tradizionali di questo paese va sicuramente rammentato il suo folcloristico Carnevale. I quattro “cantieri” si sfidano a colpi di arte e creatività, realizzando dei coloratissimi carri che vengono fatti sfilare per le vie del centro storico. Pittoresco è anche il finale, il momento in cui il fantoccio del personaggio principale, il Re Giocondo, viene bruciato in piazza con petardi e fiamme.

Cosa mangiare a Foiano

A Foiano della Chiana è possibile trovare tutti i piatti tipici della tradizione contadina chianina, come non rammentare le buone zuppe, i pici al ragù, bistecche e carni del territorio, insaccati e formaggi, ma durante il periodo pasquale solo a Foiano si può assaggiare il ciambellino: un grande biscotto a base di farina e uova che si mangia rigorosamente inzuppato nel Vin Santo.

Share.

Comments are closed.