[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Ciclopica. Giganti in collina

Festival di letteratura, filosofia e arte | III edizione

1 – 2 – 3 – 4  giugno 2017 |Amelia

I Giganti stanno risalendo la Collina e ci aspettano ad Amelia, dal 1 al 4 giugno.

Ciclopica. Giganti in Collina è un festival di quattro giorni dedicato alla letteratura, alla filosofia e all’arte che – dopo i successi del 2015 e del 2016 – torna con una terza edizione ricca di incontri, conferenze, dibattiti e eventi.

Il dialogo filosofico e letterario sarà movimentato dalle voci di molti studiosi, scrittori e artisti, di diversa provenienza e formazione. Il tema che, come un filo delicato, terrà insieme questa rete di dibattiti sarà quello della parola, del nome e della loro insita ambiguità. Nessuno vive in terra senza nome. Così disse Alcinoo a Ulisse, nel libro VIII dell’Odissea, nel chiedergli il suo nome. Il nome dimmi. Qual è il tuo nome?

‘Ciclopica – Giganti in Collina’, nell’edizione 2017, vuole rievocare il Ciclope per eccellenza, il gigante che «non con la forza» viene ucciso, ma con l’inganno del nome. Dalla parola doppia di un eroe controverso, alla parola figurata dei fumetti di oggi, dalla «parola mala» del linguaggio vissuto, alla parola musicata della più nobile delle arti, fino alla parola «mangiata», che ci entra dentro e ci fa essere ciò che siamo. E, per concludere, la parola del potere, che può ingannare e può salvare, fino alla parola del linguaggio riscoperto, rinato, riformato, dell’Italia dell’Umanesimo.

Tra i protagonisti di questa terza edizione ci saranno Maurizio Maggiani (scrittore), Giuseppe Palumbo (fumettista), Giacomo Marramao (filosofo), Gennaro Carillo (filosofo), Massimo Donà (filosofo), Leo Sanfelice (musicista), Andrea Tagliapietra (storico delle idee), Monica Centanni (grecista), Vincenzo Vitiello (filosofo), Enrica Lisciani Petrini (filosofa), Massimo Cacciari (filosofo) e molti altri.

Non mancheranno parole cantate, né parole recitate. A percorrere le suggestioni del panorama musicale italiano, ibridato dai ritmi della bossa nova, sarà – Patrizia Laquidara, accompagnata dal liuto di Ilaria Fantin.

Novità della III edizione sarà l’apertura del Teatro Sociale di Amelia, per ospitare uno spettacolo più che mai in tema: «Cosa c’è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo». Il Romeo e Giulietta della compagnia teatrale BezoarT, per la regia di Davide Gasparro.

Uno spazio speciale sarà riservato all’arte e alla fotografia, con l’esposizione artistica di Alessandro Prayer, presso ‘L’Atelier del Ciclope’. Come ogni anno sarnno organizzati laboratori per i bambini presso il Museo Archeologico.

L’edizione 2017 vedrà inoltre la partnership, ormai consolidata, con l’evento enogastronomico AmeliaDoc, una delle più importanti realtà di promozione e valorizzazione del patrimonio enologico in Umbria (che si terrà dal 9 all’11 giugno).

L’associazione AmeliaCiclopica nasce dall’incontro delle ambizioni e delle esperienze in giro per il mondo di alcuni giovani di Amelia, intenzionati a fare della città un polo culturale competitivo, moderno e visionario. La promozione del territorio di origine passa attraverso la contaminazione delle arti, la collina diventa lo spazio di confluenza di queste energie.

associazione 2017

ospiti 2017

programma ciclopico

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”41157″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”39890″ alignment=”center” border_color=”grey” img_link_target=”_blank” title=”Ritorna a Concerti in Umbria 2017″ img_size=”full” link=”https://www.filrouge.it/concerti-umbria”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

SEGNALA NUOVI CONCERTI IN UMBRIA

    Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
    Share.

    Comments are closed.