Case in Legno in Umbria

Case in Legno in Italia

Cerchi Case in Legno in Italia?

Case ad uso abitativo, ville, agriturismi, casette da giardino, condomini, ampliamenti e sopraelevazioni, tetti, garage o strutture ricettive e alberghi in legno. Tutte le tipologie di Case in Legno in Italia.

Su fil rouge potrai trovare il costruttore di Case Prefabbricate in legno che opera nella regione più vicina a te.

Case in Legno in Umbria

La casa non è che l’uomo esteriorizzato
(Frank A. Parsons)

STORIA DELLA CASA: dalle caverne alle Case in Legno

La storia della casa ha nella sua origine la grotta, scavata naturalmente nella roccia in conseguenza a fenomeni di erosione, di natura marina, fluviale o glaciale.

Tuttavia, con l’evoluzione del genere umano, l’uomo primitivo è uscito dalla caverna, esteriorizzando il suo comfort abitativo con la realizzazione della prima vera casa: una capanna costruita in legno, con rami fissati al terreno e piegati ad arco, rivestiti dalle frasche per realizzare il cosiddetto alveare.

Poi si è passati al tipo di casa cupoliforme, realizzata sfruttando le caratteristiche climatiche e culturali dei popoli.

Tuttavia, le prime vere abitazioni risalenti al periodo Neolitico sono state le palafitte e le case sugli alberi, entrambe realizzate con il legno.

L’uso del legno ha accompagnato l’uomo per millenni, prima con i nomadi poi con gli Etruschi.

Successivamente vennero le costruzioni con muri di Argilla, ciottoli e pietre. Da qui iniziarono furono costruite case la cui struttura è rimasta invariata nel corso dei secoli.

La modernizzazione ha fatto il resto: dal mattone fino ad arrivare al cemento armato.

Tuttavia, in quest’evoluzione, l’uomo ha commesso errori tangibili che nel tempo hanno causato una crisi edilizia.

L’impatto ambientale e l’efficienza energetica hanno contribuito ad un vero e proprio ritorno alle origini. Ora, infatti, l’attuale società si sta muovendo verso una nuova era e l’uomo contemporaneo sta riscoprendo gli usi, i vantaggi e i comfort delle case in legno.

Case in Legno in Umbria - Soluzioni estetiche

Perché costruire case in legno?

Come ci insegna la storia, in confronto a tutte le tipologie, le Case Prefabbricate in Legno offrono prestazioni energetiche più elevate ed hanno anche un ottimo comfort abitativo.

Inoltre, cosa non da poco, le case in legno offrono un’ampia libertà progettuale e possono integrarsi a costruzioni già preesistenti in muratura.

In legno può essere utilizzato sia ad uso residenziale che commerciale e, essendo realizzate su misura, le case non creano alcun vincolo volumetrico o dimensionale e lasciano spazio a soluzioni architettoniche ed estetiche assolutamente gradevoli.

Uno dei vantaggi più grandi nel costruire in legno è senza dubbio il design.

Nei tempi moderni il settore ha avuto un vero e proprio boom economico e in tutte le regioni d’Italia, stanno nascendo sempre più attività incentrate alla costruzione di case in legno.

D’altronde sono sempre più numerosi coloro che decidono di costruire o addirittura ampliare la propria casa in legno, sia per risparmiare economicamente, sia per guadagnarci in salute e contribuire al rispetto dell’ambiente e della natura.

Case in Legno in Umbria Chiavi in Mano