Evento: Eventi Valentiniani

Dove: Terni

Quando: Febbraio

Fil Rouge: Gli Eventi Valentiniani durano tutto il mese di Febbraio (Mese Valentiniano) nel quale si susseguono attività ed eventi sia religiosi che culturali nella città di Terni.

Contatti Eventi Valentiniani

Festa: Gli Eventi Valentiniani sono i festeggiamenti ufficiali in onore a San Valentino protettore degli Innamorati nel mondo e Patrono della città di Terni. Tutta la città festeggia San Valentino: dagli innamorati, alle famiglie, dai ragazzi delle scuole, ai turisti e pellegrini.

Grandi nomi della canzone e dello spettacolo si susseguono in spettacoli piacevolissimi per tutto il mese di Febbraio.

La tradizionale festa del 14 Febbraio si svolge dal XVII secolo, da quando fu ritrovato corpo sotto l’altare della Basilica e San Valentino fu eletto Patrono della città di Terni dagli stessi cittadini. Nel corso dei secoli la festa è sempre stata caratterizzata da attività popolari con musica, balli, tornei e la storica Fiera di San Valentino, ma una festa caratterizzata anche da un forte culto religioso verso il Santo con processioni lungo le strade della città, celebrazioni eucaristiche e una forte devozione.

In questo giorno di festa si svolge la Fiera di San Valentino, un appuntamento ormai tradizionale con tantissime bancarelle che rallegrano Terni mentre la Mostra Mercato viene allestita nei tre giorni a cavallo del 14 Febbraio e vi vengono proposti prodotti dolciari legati al cioccolato.

Peculiare è la festa della Promessa nella domenica precedente la festa del 14 febbraio.

Sono invitate alla celebrazione tutte le coppie di fidanzati il che si sposeranno entro l’anno corrente sia italiane sia provenienti dall’estero e viene svolta una particolare celebrazione eucaristica durante la quale i fidanzati si scambiano la Promessa di matrimonio davanti l’urna di San Valentino.

Eventi Valentiniani è una preziosa risorsa culturale e di promozione turistica per la città di Terni, la quale cerca di adeguarsi ogni anno alle esigenze del mercato. L’obiettivo è ovviamente quello di attrarre flussi turistici in tutto l’arco dell’anno.

Eventi in Umbria - Febbraio

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

captcha